ANALISI CLIMATOLOGICHE E SIMULAZIONE DI EVENTI PASSATI

Realizzazione tramite modelli numerici a mesoscala, forzati da modelli a scala planetaria (rianalisi), di studi climatologici su base pluridecennale e ricostruzione di eventi meteorologici passati in relazione a diversi tipi di osservabili atmosferiche, quali vento, precipitazione, temperatura, radiazione solare, ecc.

FORNITURA OPERATIVA DI CAMPI METEOROLOGICI PREVISIONALI

Produzione su base almeno giornaliera di campi meteorologici (pressione, vento, temperatura, umidità, precipitazione, radiazione solare, ecc.) a diverse scadenze previsionali su aree selezionate dal committente, su scala continentale e regionale.

SIMULAZIONE DI CAMPI METEOROLOGICI AD ALTISSIMA RISOLUZIONE

Produzione di campi meteorologici previsionali e/o climatologici con elevatissimo dettaglio spaziale (fino a decine di metri) mediante l’accoppiamento di modelli meteorologici a mesoscala con codici sia di tipo diagnostico (ad es. mass-consistent) sia di tipo prognostico (ad es. Large-Eddy Simulation).

  • PER STUDI DI DISPERSIONE DI INQUINANTI IN ATMOSFERA
  • PER STUDI DI PROPAGAZIONE DI EVENTI BOSCHIVI

PRODUZIONE DI CAMPI DI INTERESSE OCEANOGRAFICO

Simulazione a scale di bacino delle correnti marine e del moto ondoso forzate da modelli meteorologici a mesoscala e/o alta risoluzione, sia in modalità previsionale sia in modalità climatologica.